top of page

Chi Siamo

 

"Radar. Esploratori dell'immaginario" è l'unico Salone interamente dedicato al libro per ragazzi, che sono i veri protagonisti dell'iniziativa culturale e ludica. La mission è dare una reale finestra sull'immaginario, dove ci sia un vero arricchimento fatto di momenti di incontro, divulgazione, scambio di idee, suggerimenti rivolti alla crescita, eventi per intrattenere. Radar diventa dunque un grande momento di divertimento, una sorta di Luna park dei libri, per i ragazzi.

 

I principali soggetti a cui Radar si rivolge sono dunque i bambini, adolescenti e giovani, le scuole, le famiglie e le ludoteche.

 

La seconda edizione del salone, ideata da Pier Luigi Manieri, curatore di eventi culturali, scrittore, saggista é curata da Valeria Arnaldi, Alessio Brugnoli, e Sam Stoner, scrittori, giornalisti e curatori di eventi, in collaborazione con il dj Sergio Crestini. L’evento è organizzato con AsiCiao Coordinamento Provinciale di Roma ed ha ricevuto il patrocinio del Nono Municipio. Un ricco programma di eventi comprende: reading letterari e incontri con scrittori, workshop di scrittura creativa con docenti d'eccezione, mostre d’arte, banchi espositivi delle case editrici, spettacoli dal vivo, proiezioni cinematografiche, sessioni di videogiochi. I temi della 2° ed. andranno dal rapporto sempre più stretto tra letteratura, cinema, e altri media, alla riscoperta degli archetipi letterari, fino alle ultime tendenze culturali come la sottocultura Steampunk e non mancheranno i momenti di dibattito con risvolti sociali su tematiche vicine all’universo giovanile come il disagio e le prospettive lavorative.

 

Sono partners di Radar: Arion, Warner Bros, Medusa, VIGAMUS - Museo del Videogioco di Roma, Elara, AsiCiao.

 

 

 

Staff

bottom of page